Il cheeseburger è un grande classico americano: un morbido panino al sesamo racchiude al suo interno un succulento hamburger di carne, ricoperto da formaggio fuso. È il piatto tipico dello street food statunitense, amato da grandi e piccini. L’ingrediente fondamentale, che caratterizza e dà il nome a questo panino riccamente farcito, è appunto il formaggio: quest’ultimo deve potersi fondere, a prescindere dalla tipologia che si può scegliere in base al proprio gusto. Per i restanti elementi, come insalata, salse e pomodoro, le declinazioni e le variazioni sul tema sono infinite. Noi ci siamo attenuti a quelli tradizionali:
panino al sesamo
hamburger di manzo
cheddar
insalata iceberg
pomodoro insalataro
maionese e ketchup a gradimento
Gli hot dog sono una tipica ricetta americana celebre in tutto il mondo: uno street food goloso e amato da tutti, da mangiare con le mani, ideale per una cena informale con gli amici, da accompagnare, magari, con una fresca birra artigianale. Si tratta di un piatto composto dal tipico panino morbido semidolce per hot dog, che viene leggermente grigliato e riempito con dei würstel che possono essere a loro volta grigliati, oppure bolliti. Il panino viene poi farcito con le classiche salse come ketchup, senape o maionese.
Le patate fritte sonopatate tagliate a strisce cotte in olio molto caldo, così che diventino croccanti fuori rimanendo morbide all’interno. Vengono servite calde in coni di carta e gustate intinte nel ketchup, nella maionese o in altre salse.
Le crocchette di patate sono sfiziosiotà senza tempo, peccati di gola che ci si può concedere ogni tanto e che rientrano a pieno titolo nella grande famiglia dei finger food, protagonisti indiscussi dei buffet. Inutile dire che, una volta portate in tavola, queste croccanti polpette di patate spariscono in un lampo: con la loro panatura dorata e il ripieno morbido conquistano da sempre i palati di grandi e piccini!
Il cuoppo di fritti è un tipico cibo da strada napoletano composto da tanti elementi diversi: scopriamo insieme cosa lo caratterizza. Uno degli elementi caratterizzanti dello street food napoletano, oltre la pizza a portafoglio e la pizza fritta, è il cuoppo di fritture. Il cuoppo è un cartoccio a forma di cono che si riempie con ogni sorta di fritto. Il nostro Cuoppo di terra, chiamato così perché caratterizzato da ingredienti non di mare, è costituito da patatine fritte, crocchè di patate, panzerottini fritti, bocconcini di asiago.